© Copyright ACN 2010. Designed by MdR

FAGIOLI E CICERCHIOLE

(per 4 persone)
Ingredienti:
500gr fagioli borlotti
Odori vari (carote, cipolla, aglio e sedano)
Brodo a piacere
Pomodoro qb
2 uova
Farina (quella che raccoglie)
Un pizzico di sale

Tagliare gli odori, frullarli e farci un soffritto. Aggiungere poi il pomodoro e lasciar cuocere per circa 15 min.
A parte far cuocere, sempre per circa 15 min, i fagioli che precedentemente avrete lasciato a bagno per 5/6 ore. Unire poi sugo e fagioli con tutta l’acqua di cottura.
Aggiungere del brodo e sale qb e buttate la pasta che avrete preparato lavorando energicamente una fontana di 2 uova, 2 bicchieri di acqua, un pizzico di sale e farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza duro da stendere col matterello facendo una sfoglia di circa 1 mm che andrà tagliata a piccoli rombi.
Far cuocere la pasta per pochi minuti e servire in un piatto fondo meglio se di cotto.


STRACCIOSE (tipica pasta all’uovo nerolese)

(per 4 persone)
Ingredienti:
Pomodoro qb
Aglio e peperoncino a vostro piacere
2 uova
Farina (quella che raccoglie)
Un pizzico di sale

Preparare il sugo con soffritto d’aglio e peperoncino a cui aggiungerete pomodoro.
A parte su una tavola di legno fare una fontana di farina con dentro 2 uova, 2 bicchieri di acqua e un pizzico di sale. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto abbastanza duro che stenderete con il matterello dando vita ad una sfoglia di circa 1mm. Tagliare poi delle “fettuccine” larghe circa 2 cm e ½. Cuocere in Acqua e sale e servire con abbondante sugo in una scifetta di legno.


CELLEI (tipica pasta all’uovo nerolese)

(per 4 persone)
Ingredienti:

Pomodoro qb
Aglio, peperoncino e basilico a vostro piacere
800gr di farina di grano duro
Un pizzico di sale

Preparare un sugo con soffritto d’aglio e peperoncino, pomodoro e basilico.
Impastare la farina con l’acqua necessaria a ricavarne un impasto non troppo duro. Lavorare dei piccoli pizzicotti di pasta con i palmi delle mani fino ad ottenere grossi “spaghetti” a sezione circolare. Cuocere in abbondante acqua salata per pochi istanti o comunque fino al grado di cottura preferito e servire con abbondante sugo aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.


PIZZE FRITTE

(per 4 persone)
Ingredienti:
1 Kg di farina
1 panetto di lievito di birra
Un pizzico di sale
Acqua (quella che raccoglie)
Olio extravergine di oliva per friggere

Lavorare la farina disposta a fontana con sale qb e il lievito di birra precedentemente disciolto in acqua tiepida fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciar lievitare la pasta per qualche ora. In seguito distaccarne delle palline grandi un pugno e stenderle, ricavandone pizze non troppo sottili del diametro di circa 25 cm. Friggere in abbondante olio finchè la pizza non avrà acquistato un colore dorato intenso. Condire a proprio gusto con sale o zucchero o eventualmente in accompagnamento con del prosciutto crudo.